lunedì 25 novembre 2013

Pancakes!

Girovagando per il web ho trovato un video molto carino (almeno dal mio punto di vista) che vede protagonisti dei simpatici bambini intenti a spiegarci come preparare i pancake americani, così ho pensato: “Ehi potrei caricarlo sul blog!”

{video di Genitori Channel}
 
Di seguito riporterò la ricetta, che trovate anche all’inizio del video e tutto il procedimento J

Ingredienti:
- 120 g. di farina “00”
- 20 g. di zucchero (un cucchiaio)
- 1 uovo
- 1 yogurt magro (va bene qualunque gusto, al massimo cambia leggermente il colore)
- 30 g. burro fuso
- latte q.b
- ½ bustina lievito
- un pizzico di sale

Procedimento:
1)    Mescolare tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una pastella con una consistenza morbida e priva di grumi.
2)   Imburrare la padella per le crepes mantenendo il fuoco basso.
3)   Versare un cucchiaio di pastella nella teglia (è possibile anche farne più di uno contemporaneamente, l’importante è versare un cucchiaio solo in un solo punto.
4)   Quando cominciano ad apparire le prime bolle è giunto il momento di girare i pancakes (devono avere una colorazione dorata), poco dopo averli girati una volta potete toglierli dal fuoco.
5)   Decorateli e farciteli come meglio credete!

Ps:  la cottura varia a seconda dello spessore dei pancake, tenere la fiamma medio bassa. Se l'impasto risulta troppo duro durante la cottura aggiungete altro latte.  

2 commenti:

  1. Quante belle ricette che hai sul blog!! Ma per persone (come me) che purtroppo sono intolleranti al lievito, alla farina e al latte...proponi qualche ricetta??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo proprio pensando di aprire uno spazio dedicato alle intolleranze alimentari e alle ricette ed esse correlate, visto che anch'io sono intellerante a moltissimi ingredienti... proverò a inventarmi qualche ricetta per te e a pubblicarla :) Una sola domanda: sei intollerante a ogni farina o alcune come quella di riso o di mais o la fecola di patate puoi mangiarle?

      Elimina